I NONNI

Oggi il mio pensiero va ai NONNI

Dovrebbero essere considerati patrimonio UNESCO.


Sono quelli che quando una mamma è in attesa, loro sono più in attesa di tutti.

Sono quelli che quando nasce il bambino si emozionano di più di quando sono diventati genitori loro.

Quando nasce un bambino loro pensano alla mamma, se sta bene, se ha bisogno di aiuto.

Sono quelli che l'aiutano in casa quando ha appena partorito.


L'amore incondizionato verso i nipotini non si spiega è una cosa che solo vedendola si può capire.

La gioia negli occhi dei bambini e negli occhi dei nonni quando sono insieme è una cosa inspiegabile a parole.

I nonni poi sono divertenti perchè cambiano completamente: una nonna che quando era mamma volavano ciabatte quando il figlio saltava sul divano o stava scalzo per terra... diventando nonna permette ai bambini di scivolare per casa a piedi nudi perchè ha letto che fa bene camminare scalzi perchè i nonni, cari genitori, si informano! Vi posso assicurare che ai corsi ci sono sempre tanti nonni perchè alla salute dei vostri figli ci tengono quanto voi, anzi si preoccuppano più di noi genitori!


I nonni sono quelli che viziano i nipoti e per un nipotino sarà uno dei ricordi più belli: e da professionista sarò sincera, se sono cose che non mettono a rischio la loro salute, lasciate che i nonni vizino i nipoti, le regole il bambino le imparara a casa

Aiutano noi genitori a crescerli, ad educarli e insegnano loro tate cose meravigliose anche se ogni tanto sono più permissivi di noi!


Senza i nonni molti genitori non potrebbero lavorare, studiare, prendersi del tempo come coppia. Ci sono le babysitter direte voi. Vero, ma un gelato in compagnia dei nonni è tutta un'altra cosa.


Oggi il mio pensiero però va ai nonni non presenti, quelli che per un motivo o per l'altro non vedono spesso i nipotini.

Ritagliatevi del tempo, i vostri nipotini hanno bisogno di voi!

Un pensiero invece va a quei nonni che vorrebbero tanto stare con i nipoti ma i genitori per tensioni, conflitti passati e gelosia non permettono loro di vederli. Ce ne sono tantissimi.

Mamme e papà: ripensateci, questo astio non porta a nulla di buono ai vostri figli, fate soffrire loro per primi.

Se non andate d'accordo con i vostri genitori o i vostri suoceri portate loro i bambini, nel frattempo andate a fare la spesa, andate a cena da soli ma non togliete ai vostri figli l'amore dei nonni, sarà affetto vero che loro ricorderanno a vita!


Un pensiero poi va ai miei nonni e ai nonni dei miei bimbi, i miei genitori e i miei suoceri. Oggi per altro è anche il compleanno di mia nonna. Non saprei proprio come fare senza di loro sicuramente non sarei dove sono ora senza il loro aiuto.


E da questo vorrei mandare un abbraccio virtuale ma davvero enorme di quelli da orsacchiotto a tutte le persone che non hanno più i loro nonni vicini. Sono sempre con voi, nelle parole che dite, nei vostri modi di fare, nelle vostre smorfie e lineamenti che assomigliano ai loro, nelle foto che potete riguardare tutte le volte che volete, nelle lacrime che scendono quando pensate a loro, nelle storie che raccontate ai vostri figli e nei mille ricordi che avete di loro.


AUGURI A TUTTI I NONNI E SOPRATUTTO: GRAZIE!

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti