FINO A QUANDO C'E' IL PERICOLO SIDS?

"Ma le regole per la nanna sicura fino a che età vanno rispettate?"


Questa domanda me l'avete fatta già in 3 stasera e ho deciso di rispondere anche qui con un post.


La SIDS ossia la sindrome della morte improvvisa del lattante va dalla nascita ai 12 mesi con un picco tra i 2 e i 4 mesi.

Ci sono stati però casi anche oltre i 12 mesi quindi che si fa?


Quando parliamo di regole per la nanna sicura però non parliamo solo di prevenire la SIDS ma di prevenire anche altri incidenti che capitano e che causano la morte di un neonato come soffocamento, sindrome da schiacciamento, trauma cranico da caduta dall'alto ecc..


Vediamo qualcuna delle 10 regole:

lettino: questo va tenuto in sicurezza fino ai 24 mesi quindi via tutto e teniamo solo materasso e bambino (scrivetemi voi nei commenti cosa NON deve esserci nel lettino, così vediamo se a forza di ripetere ormai vi sono entrata in testa)

temperatura stanza: questa è facile...I bambini nemmeno a 3 anni li vogliamo cucinare no? 18-20 gradi e si scoprono sempre!

In caso di febbre che ci si copre quando sale e ci si scopre quando scende vale per tutta la vita

bambino supino: questa è una delle regoline importantissime che in realtà non serve nemmeno rispettare fino ai 12 mesi! Mi spiego meglio, quando vedete che il vostro bimbo si gira pancia sotto ma sa anche rigirarsi da solo allora potete lasciarlo fare non occorre continuare a girarlo tutta notte... ovvio che in questo caso la sicurezza del letti deve essere la vostra priorità (se mi chiedete ancora dei paracolpi per prevenire l'innocuo bernoccolo potrei venire a trovarvi a casa )

coosleeping e bedsharing: come vi ho spiegato mille (solo mille?) volte... NO al bedsharing (bimbo in mezzo a mamma e papà) SI al coosleeping con sidebed. Ma fino a quando? Be' direi che dopo i 12mesi non è più lui che rischia di essere schiacciato oppure soffocato da cuscini e coperte quindi quando inziano a gattonare e camminare potete stare tranquilli che al massimo quelli che si prendono una pedata in faccia siete voi genitori e non più il bambino


...ora arriva il bello

e quando metterli nella loro cameretta??

Dai 12 mesi in poi questo è un problema vostro scherzi a parte, dai 12 mesi pptete mettere i bambini a letto in cameretta soli ma quello che io consiglio è di seguire i bisogni del bambino. Ci sono pochissimi bambini che a 12 mesi sono pronti per dormire soli. Solitamente, in media, i bambini sono ornti verso i 2-3 anni. Non è una regola ovviamente qualcuno è pronto prima e qualcuno come il mio primogenito ha preso la porta della sua camera a 6 anni... tranquilli nessun 18enne dorme con i genitori... in un attimo crescono e poi vi domandano di dormire dalla morosa


Davvero hai letto fino a qui e non hai ancora condiviso il post?

177 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti