top of page

"Eh ma se lo vendono allora non è pericoloso"



Quante volte mi sento dire questa frase.. Ma basta davvero questo? Andiamo a parlarne insieme... leggete i "compiti per casa" alla fine del post!

Tantissimi prodotti che ci sono in commercio non sono adatti ai bambini piccoli. In questi mesi vi ho parlato di tantissime di queste cose sia in post sia in dirette. Abbiamo parlato dello svezzamento precoce (vendono omogeneizzati scrivendo che si possono dare dai 4 mesi ma abbiamo visto che non è cosi). Abbiamo parlato del girello, dei gioielli, delle creme agli oli essenziali, delle catenelle ciucci e tantissime altre cose durante le dirette...

Oggi vediamo i giocattoli Quando voi comprate un giocattolo questo giocattolo deve essere dichiarato sicuro ma spesso non andiamo a leggere le etichette e compriamo giocattoli non adatti all'etàdel nostro bambino (o ci vengono regalati) e nessuno prima di venderci un giocattolo ci chiede quanti anni abbia nostro figlio. La valutazione della sicurezza di un prodotto spetta a noi. Oggi vi mostro i cibi delle cucine giocattolo. Questi giochi che vengono usati da bambini piccoli non sarebbero sicuri sotto i 4 anni perché molte parti sono di una misura inferiore ai 4,5cm... ma quanto si divertono i bimbi a giocarci? Cosa fare quindi? La prima parola d'ordine è ATTENZIONE e la seconda è PRESENZA. Se avete 2 bambini o più e sopratutto di età diverse è difficile eliminare tutti i giochi pericolosi (immaginatevi una sorellina di 1 anno e il fratello di 7 che gioca con i Lego o geomag). Il consiglio è di dividere i giochi dei fratelli più grandi da quelli dei più piccini.

Compiti per casa Ora postate voi qui esempi di giocattoli che potrebbero usare bimbi sotto i 4 anni e andiamo a vedere insieme quanti altri giochi comunemente usiamo ma che in realtà sono pericolosi... A me vengono in mente i palloncini ad esempio...forza sbizzarritevi!

158 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page