BAMBINI E ANIMALI DOMESTICI

Oggi parliamo di un argomento che mi avere chiesto di trattare più volte: la sicurezza in casa riguardo gli animali domestici


Si potrebbe riassumere tutto in una semplice frase: Dovete educare gli animali ai bambini e i bambini agli animali.


Il segreto è tutto qui.

Non si addomestica nessuno. Si educa.

Con l'esempio, con la dolcezza, con la delicatezza, con l'amore

Basterebbe questo ma mi rendo conto che non sempre è cosi.


Allora vediamo delle regoline di base


Quando decidete di prendere un animale accertatevi di rendervi conto che state accogliendo nella vostra casa un essere vivente che prova emozioni e affetto.

Non avete un peluches, avete un COMPAGNO PER LA VITA.

Quindi ci vuole responsabilità.

Non si prende un cucciolo per fare un regalo, si prende un cucciolo come quando si sceglie di avere un figlio. Perché si desidera allargare la famiglia. Che sia un neonato o un cucciolo di pelo.

Sarà con voi per tutta la sua vita.


dato il punto 1, ricordatevi che le ALLERGIE statisticamente si prevengono a contatto con gli animali quindi non pensate di prenderlo e poi rivenderlo o regalarlo con la scusa delle allergie. Non vi crede nessuno ed è una cattiveria senza scuse.


Se decidete di prendere un animale dovete mettere in conto che per lui sarete tutta la sua vita quindi avrà bisogno di AFFETTO. Non ha bisogno di essere cibato e basta. Ha bisogno di attenzioni, di coccole e di affetto.


dato il punto 3, quando arriva un neonato o un nuovo cucciolo di animale è normale che il vostro animale manifesti la GELOSIA con dispetti o altre cose classiche che si vedono. È la stessa cosa di quando arriva un fratellino o una sorellina. Come si risolve la cosa? Mostrando al nostro pelosetto che l'amore non si dimezza ma si moltiplica


i cani sono PERICOLOSI? Anche una gallina per un bambino può essere pericolosa. I bambini possono fare movimenti strani e improvvisi che possono spaventare i nostri amici animali e si rischia che l'animale d'istinto attacchi: morsi, beccate, graffi ecc...

Il concetto di base è che bisogna educarli!


dato il punto 5 ricordate che spesso sono i bambini ad essere pericolosi con i nostri pelosi. I bambini istintivamente sono molto affettuosi ma spesso lo fanno con energia prendendo in braccio animali che non vorrebbero, saltando addosso a questi ultimi, tirando orecchie o pelo.

Educare i bambini agli animali è fondamentale. I bambini devono capire che un animale non è un GIOCO.


quando siete per strada NON SI ACCAREZZANO animali che non si conoscono. Anche se il proprietario vi dice che è un cane mansueto Questo cane non vi conosce potrebbe reagire male solo perché impaurito. Vale anche per cavalli, conigli, per qualsiasi altro animale.

Per spiegarlo ai bambini è semplice: a loro piace essere abbracciati o baciati da sconosciuti?


Non vi metto tutte le altre cose che mi vengono in mente, vorrei che lavorassimo insieme stamattina.

Scrivete voi tra i commenti altri regoline e consigli per rendere sicura la convivenza tra bambini e animali.


E ricordate: Se fatto in modo corretto un animale è il più bel regalo che potete fare ad un bambino, insegna a prendersi cura di qualcun altro, insegna la responsabilità, insegna il rispetto per tutti gli esseri viventi, insegna il voler bene davvero, saranno migliori amici per la vita

Ma tutto va fatto con il nostro esempio, con la nostra presenza e la nostra costante attenzione.

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti