SIDS E 10 REGOLE DELLA NANNA SICURA

Aiutatemi a condividere le 10 regole per la nanna sicura per prevenire la SIDS.

Nel 2020 non posso sentire di genitori che ancora non le conoscono!!!




1) il bambino va messo sempre supino

2) il lettino del bambino deve avere materasso rigido, gli angoli delle lenzuola ben stesi, il bambino va posizionato nella parte bassa del letto e niente piumoni ingombranti

3) il lettino del bambino deve essere VUOTO (niente cuscini, paracolpi, riduttori, asciugamani, trecce, cuscini allattamento, oggetti soffici, doudou, peluches, maglietta col profumo della mamma o fazzolettini, e qualsiasi altra cosa che vedete in commercio.

4) il lettino deve avere materasso rigido e il bambino va posizionato nella parte inferiore del lettino

5) l'OMS su questo punto è chiarissima: il coosleeping va fatto solo con opportuno side-bed. Il bedsharing non è sicuro i fattori di rischio aumentano il pericolo ma se non ci sono non si esclude che possa succedere.

6) il bambino non deve essere troppo coperto (è normale che si scoprano di notte!) La temperatura della stanza non deve essere inferiore ai 18gradi o superiore ai 20)

se ha la febbre va coperto mentre sale e va scoperto quando è stabile o scende

7) il fumo in gravidanza aumenta di 3 volte il rischio di SIDS. Quello passivo del neonato di 2.5 volte. Quando fumate smettete nicotina per le successive 3 ore

8) il ciuccio non andrebbe usato perché interferente con l'allattamento. Se non si allatta si può introdurre dai 40giorni di vita mentre il bambino dorme ma va tolto a 12 mesi.

Mai forzare se lo rifiuta e MAI col miele!

9) non esistono babymonitor o tappettini in commercio che pervengano la SIDS anzi sono sconsigliati perché portano i genitori a stare meno attenti. Il bambino DEVE dormire in camera con i genitori fino ai 12 mesi. In questo modo dormendo vicino al genitore previene la SIDS perché regola respiro e battito cardiaco con quello del genitore

10) favorire l'allattamento al seno che deve essere A RICHIESTA e ESCLUSIVO fino ai 6 mesi.

Anche in caso di LA deve rimanere a richiesta ed esclusivo. Dai 6 mesi ai 12 mesi resta (sia LM sia LA a richiesta e deve rimanere l'alimento principale!).

E' consigliato proseguire almeno fino ai 2 anni e si continua finchè mamma e bambino lo desiderano

141 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti